DUE CHIACCHIERE CON LUCREZIA

versione italiana 

LUCREZIA VICTORIA ELIZABETH, UN NOME PARTICOLARE PER UN'ITALIANA. COME NASCE?

Non dirlo a me. Fino a che non sono venuta a vivere in Inghilterra ho dovuto specificare di essere italiana. Per non parlare poi di quelli che il mio nome lo storpiavano come ad esempio tanti mi chiamavano Elisabetta. Ad ogni modo fu una scelta di mia nonna materna. Adorava la cultura inglese ed amava l' Inghilterra. infatti sia io che mia sorella abbiamo due nomi inglesi: Lucrezia Victoria Elizabeth e Grace Jane.

 

QUINDI A DARVI IL NOME E' STATA TUA NONNA? SONO TUTTI NOMI "IMPORTANTI": VICTORIA ED ELIZABETH FANNO PENSARE ALLE GRANDI REGINE INGLESI E LUCREZIA, BEH LUCREZIA BORGIA; PER QUANTO RIGUARDA TUA SORELLA GRACE MI FA PENSARE A GRACE KELLY E JANE, L' AMATA DI TARZAN OPPURE JANE AUSTEN.

Beh nel mio libro lo spiego bene ma si, di fatto hai colto il segno tranne per il fatto che Grace é  ispirato a Grace O ' Malley la regina dei pirati irlandesi nata nel 1530. e per rispondere alla prima parte della domanda si li scelse lei. Era lei la donna forte in casa. In un certo senso é stato il mio esempio. 

 

LA TUA VITA NON E' COMINCIATA BENE, MI SEMBRA DI AVER CAPITO

direi che finché mia nonna era viva tutto era più o meno normale. Lei viveva con noi ed era, secondo me, il punto che manteneva l'equilibrio. Mori poco dopo la nascita di Grace e da lì le cose cambiarono. Sono iniziati prima i problemi tra mia madre e mio padre e poi le attenzioni di mio padre si sono riversate su di me. Io avevo paura e non riuscivo a ribellarmi. Ero cosi terrorizzata che spesso pensavo che il suicidio fosse la via migliore per fuggire da tutto. Ma l'amore per mia sorella mi ha sempre dissuasa. Purtroppo non potevo contare sul supporto di mia madre che già a quell'età consideravo un  donna debole. Poi arrivarono anche i problemi economici. Io e la fame abbiamo avuto un rapporto stretto per anni. Perdemmo la casa e ci trovammo a vivere in affitto. insomma un disastro nel disastro. 

 

QUANTI ANNI AVEVI QUANDO L'INCUBO E' INIZIATO E QUANTO E' DURATO?

Ero piccola, avevo 9 anni in concomitanza con l'arrivo del menarca. E' durata 3 anni, poi c'é stato un evento, che racconto anche sul libro, che ha messo fine agli abusi, ma non voglio anticipare nulla 

 

HO LETTO SU UN TUO POST FACEBOOK CHE " LA VERITA'  DEVE ESSERE DETTA SENZA CENSURE ", CHE SIGNIFICA?

Significa che se una storia é vera non deve essere modificata in nessun modo. Nel libro faccio nomi e cognomi veri e, dove ci sono i discorsi diretti, sono esattamente per come sono andati. Alcune conversazioni sono tanto forti che non possono essere dimenticate. 

 

E NON HAI PAURA DI RITORSIONI LEGALI?

Quello é un problema dei miei avvocati, non mio. Ho avuto paura per troppo tempo. Ora ho assaggiato il coraggio e ne sono diventata golosa

 

COME SEI ARRIVATA IN INGHILTERRA ?

La parte romantica di me ti direbbe che sono stata destinata a vivere qui fin dalla nascita, la parte più pratica di me ti dice che il mio Principe é arrivato a salvarmi con il suo cavallo bianco ma... forse anche questo é il mio lato romantico... Anche se di cavalli ne abbiamo 5 qui ( ride) e uno é bianco. Scherzi a parte. mio marito é arrivato  proprio nel momento in cui il mio vecchio matrimonio era già in frantumi. 

 

E' STATO DURO IL DISTACCO DALLA TUA TERRA MADRE ?

No, direi proprio di no. In Italia ero spesso sotto attacco. Vedi? ho sempre tenuto al mio aspetto e mi piaceva essere sempre curata. All'epoca lavoravo come educatrice in un asilo e le mie colleghe, compresa la dirigente erano serpi. Era un tipico comportamento italiano che qui non ho mai riscontrato in 13 anni.

 

BEH E' INNEGABILE CHE COMUNQUE SEI UNA BELLA RAGAZZA

Grazie, per la " ragazza" . ( ride). Lo ero una volta. 

 

SO CHE NON E' CARINO MA , QUANTI ANNI HAI?

A settembre ne compio 49, ma l'età é solo un numero. 

 

E NON TI MANCANO I TUOI AFFETTI?

Tutto quello che amo é qui. La mia famiglia é qui 

 

TUA MADRE, LA SENTI SPESSO ? 

No, abbiamo tagliato i rapporti quando feci una scoperta che mi sconvolse, ma ne parlo nel libro e non voglio fare nessuno spoiler 

 

HAI DUE FIGLIE, VERO ?

Si. Phoebe Trish e Shania Liza Mary si passano diversi anni Phoebe é nata dal matrimonio con il mio ex marito. Si é sposata pochi mesi fa 

 

E TUA SORELLA? 

Quando sono venuta qui, dopo poco si trasferì anche lei, a Brighton. Purtroppo non é più tra noi... ne ho parlato nel libro ma la sua perdita é ancora molto dolorosa, preferirei non parlarne.

 

ASSOLUTAMENTE, TI CAPISCO E MI DISPIACE PER LA PERDITA. ALLORA PASSIAMO OLTRE, SEI STATA ACCOLTA BENE?

Incredibilmente bene. Anche quando hanno saputo che avevo un' altra figlia. L' hanno trattata come se fosse sempre stata loro parente. devo dire che non poteva andare meglio

 

DOVESSI DARE UN TITOLO DI UN FILM AL TUO INCONTRO CON TUO MARITO ?

Non ho dubbi, " ILPRINCIPE CERCA MOGLIE"

 

SO CHE DI RECENTE HAI AVUTO UN'ESPERIENZA MOLTO BRUTTA, SEI STATA STUPRATA. NON TI CHIEDO DI RACCONTARE LA DINAMICA, SO CHE FA  MALE MA POSSO CHIEDERTI IN LINEA DI MASSIMA COME E' ANDATA ?

Certo. Anche di questo ne parlo nel libro. Ero in un bar da sola , in attesa che mia figlia finisse la lezione di danza. Un ragazzo dal forte accento italiano mi ha fatto dei complimenti. Io ho ringraziato e mi sono seduta al tavolino con l'intenzione di bere un tea. lui mi ha raggiunto e mi ha chiesto, in un inglese molto zoppicante, se poteva sedersi con me, assieme al suo amico, mi disse di venire da Siracusa e di essere li in vacanza, io gli dissi che volevo stare sola. Tornò al suo posto. dopo aver bevuto il tea e visto che si era quasi fatta ora di andare presi il rossetto, scoprendo che non avevo portato lo specchietto con me. Andai in bagno per sistemarmi e mentre ero li me lo ritrovai dietro. mi strappò in vestito e nel tentativo di strapparmi le mutandine mi fece male. io urlavo, cercavo di scappare e lui ha tentato di strangolarmi e mi mi ha sbattuto  ripetutamente la testa contro il pavimento. Per fortuna un poliziotto fuori servizio ha sentito le urla. Se sono viva lo devo a lui. Qualche minuto dopo e avrebbero trovato un cadavere a terra, probabilmente. 

 

E' STATO ARRESTATO QUINDI...

SI il processo é durato poco ( 72 gironi) e grazie alle testimonianze, ai miei avvocati e ad un giudice giusto ora sconterà una condanna di 25 anni e 10 mesi, proprio qui in Inghilterra. Una piccola vittoria che non mi ripaga per quanto ho sofferto e continuo a soffrire ( anche se faccio di tutto per contrastarlo, ancora oggi ho incubi o flashback improvvisi; non ho più crisi di panico,  almeno quello)

 

IL TUO LIBRO, "FROM THE SHADOWS TO THE CROWN" , DA'  UN MESSAGGIO IMPORTANTE. COME LO DESCRIVERESTI A CHI STA LEGGENDO LA TUA IINTERVISTA?

E' un libro molto profondo. Per scriverlo ho scavato nel mio passato più sofferto, parlando di quello che io ho vissuto ma non é solo la mia storia. Molte donne, di tutte le età, vivono tutto od in parte quello che riporto sul libro. Il libro racconta anche come sono riuscita ad affrontare tutto questo, cercando di dare qualche suggerimento, in maniera indiretta,  a tutte coloro che non sanno come uscirne. Scriverlo mi é costato molta fatica perché ricordare é difficile. Lo spirito di sorellanza che mi spinge a supportare chi sta vivendo queste situazioni  mi ha spinto a creare eventi, che finanzio personalmente, che puntano alla sensibilizzazione. L'ultimo é stato fatto l'ultimo giorno di scuola di mia figlia Shania, in collaborazione con la scuola stessa. C'erano quasi 400 persone. E' stato qualcosa di potente. 

 

COSA HA LUCREZIA VICTORIA ELIZABETH KELLINGTON OGGI CHE NON AVEVA LUCREZIA VICTORIA ELIZABETH GISMONDI PRIMA? 

La Gismondi aveva paura ma tanta determinazione, La Kellington , ha mantenuto la determinazione ma ha preso coraggio.

 

QUANTO HA INFLUITO SULLA NUOVA LUCREZIA GLI AGI ECONOMICO?

Sai quel detto: " i soldi non fanno la felicità"? Non é un detto, é verità. Molti dicono che se sei ricco sei automaticamente felice. Assolutamente no. io sono felice perché sono amata. Certo non nego che il potermi permettere qualunque cosa io voglia mi piaccia, ma quando mi innamorai di Peter io non sapevo minimamente quali fossero le sue disponibilità economiche. Lucrezia Victoria Elizabeth  Kellington non deve ai soldi la sua nuova forza. La sua forza proviene dal ricco bagaglio di battaglie combattute e vinte, dalla consapevolezza di essere amata e dalla certezza che in fondo ad ogni tunnel c'é sempre una luce e che una volta toccato il fondo di un barile non si può far altro che risalire. Questo é lo spirito ed il messaggio che FROM THE SHADOWS TO THE CROWN"  vuole lasciare. E' fuori dall'ombra che ci aspetta la nostra corona .

 

GRAZIE LUCREZIA PER QUESTA BELLISSIMA CHIACCHIERATA.

Grazie a te per avermi regalato il tuo tempo.

 

RESTIAMO INA ATTESA DEL 24 SETTEMBRE PER L'USCITA DI